1′ di lettura
Formulapro offre in forma GRATUITA alle Agenzie Di Viaggi la possibilità di semplificare la procedura di richiesta di rimborso e indennizzo in caso di volo cancellato, overbooking, ritardo volo prolungato, smarrimento bagagli, ect.
Il notevole aumento dell’utilizzo dell’aereo come mezzo di trasporto e il moltiplicarsi delle compagnie low cost, ha provocato un massiccio incremento dei disagi a cui i viaggiatori possono essere sottoposti. Con il Regolamento CE n.261/2004 il Parlamento Europeo ha istituito una serie di regole a tutela dei diritti dei passeggeri in caso di disagio aereo.
Il Regolamento prevede che i passeggeri vittime di disagi per voli di linea, charter e low cost hanno diritto ad una compensazione pecuniaria dalla compagnia aerea che può variare tra 250,00, 400,00 e 600,00 Euro per ogni singolo passeggero, oltre al rimborso del biglietto per la tratta non utilizzata.
Tale possibilità è valida per passeggeri in partenza da un aeroporto europeo o su un volo effettuato da una compagnia comunitaria con destinazione un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro ed è valida nei seguenti casi:
- ritardo volo prolungato (oltre 3 ore),
- cancellazione del volo
- negato imbarco (overbooking)
Formulapro, attraverso il sito web www.formulapro.it, si occupa di richiedere la puntuale applicazione di tale regolamento europeo o di ogni altro regolamento e/o normativa a tutela dei diritti dei viaggiatori, ottenendo così la “compensazione pecuniaria” o l’indennizzo che le compagnie aeree sono tenute a pagare in favore del passeggero.
* Solo in caso di buon esito della pratica definizione in via stragiudiziale Formulapro verserà un compenso pari al 25% (IVA inclusa) dell’onorario riconosciuto dalla compagnia aerea a Formulapro all’Agenzia di viaggi.
* In caso di esito positivo della pratica definizione in via giudiziale, all’agenzia viaggi verrà riconosciuto il 20% degli onorari liquidati in sentenza in favore di Formulapro.
Clicca qui